Case Study: Life 120 Company Srl

Il Cliente

 

Life 120 Company srl è un’azienda operante sull’intero territorio nazionale con una catena di punti vendita che offrono prodotti alimentari di qualità

Il Mercato

 

Life 120 Company srl opera in un mercato estremamente competitivo ma che, per volumi è il mercato che esprime maggior fatturato in Italia

Numeri del Mercato GDO

Il Brand

La Marca del Distributore è rappresentata da prodotti commercializzati nei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata che riportano lo stesso brand dell’insegna, o con marchi riferibili all’impresa distributiva.

La Marca del Distributore ha assunto, nel corso degli anni, la capacità di essere lo strumento di sintesi in grado di coniugare il bisogno di competitività di prezzo e qualità per il consumatore con la necessità per tante produzioni del Made in Italy di un sostegno costante nel tempo.

La Marca del Distributore mobilita una filiera rilevante, con oltre:

Il Marchio

Il modello di Business

Oltre 1 milione e mezzo sono gli italiani che oggi seguono lo stile di vita Life 120, ideato da Adriano Panzironi, l’autore del libro Vivere 120 Anni – Le verità che nessuno vuole raccontarti.

Persone che a seguito delle loro problematiche di salute, hanno scoperto che cambiando le proprie abitudini di vita e alimentari, potevano migliorare il proprio benessere ed ottenere miglioramenti per la propria salute.

Centinaia di migliaia sono, infatti, le testimonianze di chi ha ripreso in mano la propria vita e il proprio benessere, gridando alla vera e propria rinascita.

Life 120, quindi, non è una dieta, non è un’alimentazione paleolitica, né chetogenica, né iperproteica, né lowcarb

Si differenzia perché si concentra principalmente sul corretto apporto di nutrienti e non sugli alimenti, attualizzando ai giorni nostri lo stile di vita ancestrale. Infatti al giorno d’oggi è impossibile trovare gli stessi alimenti di diecimila anni fa, dato il fisiologico cambiamento produttivo, l’inquinamento, l’industrializzazione, la tecnologia.

Life 120 non si limita al consiglio di integratori, ma propone uno stile di vita, del quale l’integrazione fa parte. 
Non viene infatti consigliata l’integrazione se non si segue l’alimentazione, non potendo appunto considerare la prima come qualcosa di indipendente dalla seconda e dall’attività fisica. 

Gli integratori sono, infatti, finalizzati a sopperire alle mancanze nutrizionali dell’alimentazione moderna.

Questo stile di vita che va approfondito necessariamente leggendo il libro Vivere 120 Anni – le verità che nessuno vuole raccontarti di Adriano Panzironi ha portato non solo alla creazione di una vasta gamma d’integratori, ma anche alla creazione di un ventaglio di prodotti alimentari da filiera etica e controllata, adatti a tutti coloro che vogliono mangiare sano e bene e di conseguenza all’apertura dei nei nostri punti vendita, i Life 120 Lo Spaccio.

Punti vendita che sono cresciuti immediatamente in termini di numero e fatturato.
Da qui l’esigenza di organizzare un sistema informativo aziendale che consentisse di gestire gli stock e le rotazioni nei magazzini nonchè di poter accentrare le attività di tutti i punti vendita (Che a quel punto erano diventati 36 su tutto il territorio) per avere informazioni centralizzate ed in tempo reale sulle attività dei negozi.

La Necessità di crescere

Life 120 Company

Ad un certo punto questa crescita veloce dell’azienda ha rischiato, in un certo senso, di bloccarla. 
Quando le aspirazioni sono alte, non poterle soddisfare provoca un sentimento di profonda frustrazione, cosa che in ambito business fa da contraltare a un pericoloso stop negli affari.

Ed è qui che siamo stati contattati per agevolare questo percorso di crescita. L’azienda sino a quel momento lavorava con una soluzione Open Source che non si adeguava ai bisogni crescenti della stessa e che rendeva farraginose e poco sicure le attività dei punti vendita.

C’era l’esigenza di gestire Fidelity Card, Gift Card e/o Prodotti riservati nonchè campagne e promozioni per dare maggior sprint alle vendite.

Tutto questo doveva essere accompagnato da una gestione del magazzino puntuale e precisa evitando i possibili errori di scarico di un prodotto al posto di un altro, mettere la sede in condizione di avere una visione immediata delle giacenze di tutti i punti vendita e di poter approvvigionarsi presso i loro fornitori in tempi brevi e con consapevolezza dei consumi di ogni singolo negozio per evitare una rottura di stock con conseguente perdita delle vendite se non addirittura un blocco periodico delle stesse.

Supply Chain

Le Esigenze

Il Punto di Partenza

L’analisi delle esigenze è partita dal presupposto che per un approvvigionamento efficiente, è necessario tenere conto dei seguenti cicli operativi:

Analisi delle esigenze. 
Quali risorse sono necessarie per svolgere le attività aziendali in un determinato periodo? L’importante è fissare la quantità di materiali, scorte e servizi necessari per commercializzare un articolo, articolo che nella fattispecie può essere un prodotto fresco o a lunga conservazione.

Prodotti Freschi.

I prodotti freschi sono caratterizzati da un rischio elevato di ribassi e sprechi, ed è pertanto molto importante prevedere con precisione la domanda e sincronizzare di conseguenza i riordini. Per questi articoli, la granularità del processo di pianificazione deve consentire di cogliere anche le minime variazioni della domanda e la supply chain deve essere sufficientemente agile da adattarsi a tali mutamenti.

Prodotti a Lunga Conservazione

Per i prodotti a lunga conservazione e gli altri articoli con scadenza più lunga è essenziale ottimizzare i flussi delle giacenze e la movimentazione della merce. La precisione della previsione è fondamentale, ma non occorre che i riordini siano perfettamente sincronizzati con la domanda. Ciò consente di utilizzare la capacità in maniera efficiente, livellando il flusso delle scorte lungo la supply chain. Per aumentare la redditività è fondamentale organizzare l’approvvigionamento nei negozi in modo da consentire la consegna della merce dal vettore direttamente sugli scaffali.

Acquisto

Transazione per ottenere la quantità di risorse e i servizi necessari al prezzo minimo e nei giusti tempi. Prima di tutto, occorre permettere al fornitore di poter ricevere ordini di acquisto in tempi non molto stretti affinchè costui garantisca il rispetto dei termini di consegna concordati. In questo contesto, il lead time è un fattore determinante.

Ricevimento e stoccaggio. 
Le risorse ricevute nei magazzini vengono stoccate nelle scaffalature della logistica fino a quando sono necessarie per poter riapprovigionare i punti vendita.

Approvvigionamento e spedizione. 
Bisogna rifornire i punti vendita con le risorse necessarie per la continuità del ciclo delle vendite valutando le capacità di vendita di ogni singolo punto vendita ed armonizzando le scorte in funzione dei consumi reali. 
A questo punto, è importante soprattutto garantire la massima efficienza, 
l’overstock può causare colli di bottiglia e aumentare i costi di stoccaggio.

Gestione degli stock. 
Una gestione dello stock efficiente influenza direttamente il rendimento di tutti i cicli operativi coinvolti nel ciclo di approvvigionamento.
Le operazioni correlate all’approvvigionamento coinvolgono vari reparti dell’azienda: da quelli dell’amministrazione e degli acquisti, che si occupano di programmare l’acquisto della merce, fino a quello che gestisce la spedizione della merce al punto vendita, ovvero la logistica che è affidata a soggetti terzi . L’organizzazione e il coordinamento tra i cicli operativi è di vitale importanza per un approvvigionamento efficiente.

Dopo i cicli operativi si è passati alla valutazione delle soluzioni da implementare sui punti vendita.

Il punto vendita

Per i punti vendita era necessario poter garantire una continuità di funzionamento senza variazioni all’infrastruttura esistente (Recupero e riutilizzo dell’hardware e conservazione delle modalità operative esistenti). Sui punti vendita bisognava introdurre funzionalità quali le fidelity Card con promo ad esse associate, le Gift Card, la gestione dell’appartato/riservato etc.. Infine per ogni punto vendita si rendeva  necessaria un’organizzazione che consentisse di tenere traccia di tutti i costi e ricavi ad esso associati.

Sistema integrato

Tutti questi processi dovevano trovare risposta in una soluzione fortemente integrata che evitasse la frammentazione delle informazioni ed al tempo stesso consentisse un’analisi in tempo reale dei processi con la possibilità di analizzare consumi ed andamento dei punti vendita e di poter intervenire dalla sede centrale per fornire supporto alle/agli operatrici/operatori.

Occorreva inoltre che fossero garantite, l’automazione dei processi amministrativi,  (Contabilizzazione automatica dei corrispettivi e delle fatture emesse dai punti vendita nonchè degli incassi) una valutazione in tempo reale dei costi e ricavi dei punti vendita ed il controllo  delle giacenze.  

La Soluzione

Ad Hoc Revolution Web

Ad Hoc Revolution Web è la soluzione di nuova generazione progettata e sviluppata per piccole e medie imprese: basata interamente su tecnologia Infinity 4.0 

è accessibile in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo.

Ad Hoc Revolution Web si arricchisce, oltre che delle funzionalità tipiche di un software gestionale, di una numerosa serie di applicazioni trasversali come agenda, posta elettronica, 

DMS e CRM che permettono di avere, con un unico strumento, il pieno controllo dell’azienda.

La scelta più indicata era dunque una soluzione moderna e tecnologicamente avanzata che evitasse la necessità di mettere in piedi complesse infrastrutture che tenessero insieme la rete di vendita con le altre aree applicative di una soluzione ERP.

La fruibilità via Web dell’ERP consentiva di avere tutte le funzionalità necessarie in un unico ambiente senza necessità di complicate integrazioni con il conseguente vantaggio di avere dati in tempo reale e di monitorare tutte le fasi di vendita di tutti i negozi avendo un quadro della situazione costantemente aggiornato.

Attraverso soluzioni realizzate ad hoc sono state perfezionate tutte le attività sui punti vendita adeguando il software all’hardware disponibile (Registratori Telematici e PC) , lavorando sulla comunicazione tra l’ERP ed i driver dei Registratori per evitare errori e/o interruzioni dovute ad una non perfetta comunicazione tra i due ambienti.

Tutti i punti vendita avrebbero dovuto interagire via Browser con l’ERP e tutti i dati di vendita dovevano immediatamente generare scritture di magazzino e registrazioni contabili. A tal proposito si sono schedulati alcuni processi (la creazione dei movimenti di magazzino è stata pianificata ogni 5 minuti) che evitassero operazioni manuali e conseguenti possibilità di errore.

L’attività del punto vendita doveva alimentare anche un sistema di contabilità analitica per il confronto tra costi e ricavi dello stesso.

Come fase successiva si è studiato un sistema che consentisse una comunicazione ed uno scambio dati con la logistica (Esterna) per un corretto e tempestivo riallineamento delle scorte sui punti vendita.

Il rapporto con i fornitori è stato progettato sull’analisi dei consumi per la generazione di proposte di acquisto automatiche.

Infine si è introdotto un CRM post-vendita dedicato ai punti vendita per la gestione dei resi e/o reclami nonchè per il supporto agli operatori del punto vendita.

Tutto questo ha garantito all’azienda una fluidità dei processi con un’elevata affidabilità. Tutto ciò unitamente ad un supporto costante e continuo hanno garantito il successo del progetto e la soddisfazione del cliente che ringraziamo per averci concesso il permesso di raccontare questa esperienza che ha soddisfatto tutti gli attori in campo.  

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